martedì 26 gennaio 2016

I calzetti della nonna

Questa mattina, quando ho raccolto i calzini dal termosifone caldo, è uscito fuori da qualche remota curva nella memoria un ricordo d'infanzia per me molto significativo. Quand'ero piccolo talvolta i miei genitori mi portavano a dormire dai nonni paterni, che risiedevano poco distante da noi. La mattina per vestirmi m'aiutava mia nonna Vittoria. E d'inverno, quando faceva particolarmente freddo (che loro in casa avevano la stufa, mica i termosifoni come ci sono oggi), s'infilava i miei calzini nel decoltè per riscaldarli, così avevo i piedini al caldo al momento d'uscire di casa. Oltre ad essere un gesto d'affetto era una delle tante astuzie di chi, nato e cresciuto in tempi difficili, aveva grande senso pratico e predisposizione al lavoro di cura.

Nessun commento:

Posta un commento