giovedì 28 gennaio 2016

Comunità Solare di Sasso Marconi, quando i cittadini possono fare la differenza

Sasso Marconi è una realtà ricca, non solo dal punto di vista economico ma anche per quanto concerne il capitale umano: la sensibilità civica e culturale sono molto diffuse e si declinano in vari aspetti, tra cui molto spiccato quello della sostenibilità ambientale. 
Riporto di seguito un intervento di Stefano Montuori, in cui viene presentata a Comunità Solare di Sasso Marconi.


Scopo della Comunità Solare Locale è la riduzione dei consumi energetici da fonti fossili e la produzione di energia da fonti rinnovabili; non si tratta solo dei pannelli fotovoltaici, anzi, nei consumi delle nostre case l’elettricità incide molto meno del riscaldamento. Le linee guida sono:
Ø  CONOSCERE L’ENERGIA
Ø  RIDURRE I CONSUMI
Ø  PRODURRE ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE IN MODO CONVENIENTE E CONDIVISO
Ø  RIDUZIONE DEI COSTI IN BOLLETTA
Ø  RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA

Il cittadino di Comunità Solare è una persona consapevole che la nostra società è di fronte ad una sfida epocale, che ci porterà a rivedere la strategia per garantirci l’approvvigionamento di energia elettrica, termica e per garantire i trasporti.
Comunità Solare Locale è un network di associazioni locali.
Sono già 6 le associazioni formatesi, siamo partiti a Casalecchio, Medicina, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa e Sasso Marconi.

Il comune di Sasso Marconi aderisce al network e per sostenere la nostra associazione ha messo a disposizione dei cittadini che hanno costituito la Comunità Solare di Sasso Marconi, 42 kW della prima piattaforma fotovoltaica collettiva, realizzata sulle strutture comunali. Puoi avere così la possibilità di fruire dell’energia elettrica prodotta dalla piattaforma e questo si traduce in uno sconto sulla bolletta della luce.
Entrando nella Comunità Solare di Sasso Marconi come socio ordinario, riceverai, su appuntamento, la visita dell’Acchiappa Watt, una persona che ha il compito di aiutarti a individuare e ridurre gli sprechi. La visita a casa durerà un’oretta circa e potrai capire i consumi e gli eventuali sprechi grazie all’utilizzo di strumentazioni professionali. Risparmiare, ridurre le emissioni, non diventerà una privazione, ma una ricchezza in più per la famiglia, che può arrivare agevolmente a ridurre i consumi del 20% senza rinunciare al proprio stile di vita. Diventare socio ordinario costa 15€ l’anno, una cifra assolutamente sostenibile. Esiste poi la possibilità di diventare socio sostenitore e socio energetico
L’associazione non si limiterà solo alla conoscenza, ma metterà in campo azioni e incentivi per i propri associati che vorranno sostenere la Comunità.
Comunità Solare Locale nasce dalla logica che più partecipi e aiuti la tua Comunità a realizzare i suoi obiettivi, più riduci i tuoi consumi fossili, più risparmi.
Altre linee guida della filosofia della Comunità sono indirizzate alla creazione di lavoro locale favorendo le imprese del territorio ricevendone anche sconti grazie al fatto di non essere il singolo ma numerosi potenziali clienti.
Infine dobbiamo tener conto della direttiva 20-20-20 che stabilisce degli obblighi onerosi (in caso di non raggiungimento si paga) e riguardano ogni regione e ogni singolo comune. Se Sasso Marconi non riuscirà a rispettarli dovrà pagare le quote mancanti ad altri comuni più virtuosi, viceversa potrà vendere quote ai comuni non in regola. Questo vuol dire un aumento o una riduzione della tassazione comunale. Stesso discorso vale a livello regionale; se l’Emilia rispetterà gli obiettivi potrà vendere quote ad altre regioni incamerando risorse, altrimenti dovrà pagare, cioè noi dovremo pagare.



Se sei interessato ad approfondire e a scoprire i vantaggi, contattaci a cslsassomarconi@comunitasolare.eu, per i residenti nel comune di Sasso, altrimenti scrivi a info@comunitasolare.eu o parla direttamente con noi al 389 8955134.


Stefano Montuori – vice presidente Comunità Solare di Sasso Marconi 

Nessun commento:

Posta un commento