lunedì 15 febbraio 2016

Diamo i numeri su Sasso Marconi/1

Per comprendere una luogo bisogna viverlo. Penso che su questo non ci siano dubbi. Ma anche studiare i dati su popolazione, reddito e altri aspetti socio-economici, ha una valenza per capire dove ci troviamo e quale evoluzione (o involuzione) può avere la comunità che si frequenta.
Ho cercato alcuni dati riguardanti Sasso Marconi e redatto una breve analisi. Di seguito riporto alcune informazioni e indici che possono essere utili per un approccio oggettivo al territorio sassese.

Sasso Marconi e il suo territorio
  • Popolazione residente al 31/12/2014: 14.612
  • Kmq di estensione: 97,20 
  • Altitudine: 128 m s.l.m. 
  • Densità demografica (abitanti a Kmq): 151,29 
  • Km di strade (pubbliche e private): 344 
  • Tonnellate di rifiuti trattati: 7.476 
  • Km di rete fognaria (collettori principali): 42 
  • Km di rete idrica: 229 
  • Km di rete gas: 77 
  • Km di illuminazione pubblica: 37 
  • Mq. di verde pubblico: 1.658.092 
  • Superficie verde pubblico: 113 mq. x abitante
  • Spazi attrezzati a parco 30 mq x abitante

Struttura della popolazione di Sasso Marconi dal 2002 al 2015
L'analisi della struttura per età della popolazione considera tre fasce di età: giovani 0-14 anni, adulti 15-64 anni e anziani 65 anni ed oltre. In base alle diverse proporzioni fra tali fasce di età, la struttura di una popolazione viene definita di tipo progressiva, stazionaria, regressiva a seconda che la popolazione giovane sia maggiore, equivalente o minore di quella anziana.
Lo studio di tali rapporti è importante per valutare alcuni impatti sul sistema sociale, ad esempio sul sistema lavorativo o su quello sanitario.
A Sasso Marconi, come si evince dai grafici riportati sotto, la struttura della popolazione è regressiva poichè, sebbene aumentino sensibilmente i giovani tra 0 e 14 anni (si è passati dall'11,7% del 2002 al 13,7% del 2015) aumentano molto di più gli over 65enni (passati dal 20,5% della popolazione al 26,5% attuale). Questo comporta un costante e progressivo aumento dell'età media della popolazione e in particolare dei grandi anziani, ovvero di coloro che hanno più di 75 anni d'età. Ciò, inevitabilmente, avrà un'impatto sia sui servizi alla persona che sulla struttura sociale ed economica di Sasso Marconi.



La popolazione di Sasso Marconi, nel corso degli ultimi 15 anni è aumentata di circa 1.000 unità. Anche se in questi due lustri si è avuto uno scostamento minimo: dal 2007 al 2014 vi è stata un'oscillazione di poche decine di residenti, in entrata ed uscita, che ha fatto si che il numero di abitanti restasse praticamente stabile.


Presenza stranieri
La percentuale di cittadini stranieri residenti nel comune di Sasso Marconi nel 2015 è pari al 6,7% della popolazione residente. E’ in lenta ma costante crescita, sebbene significativamente inferiore rispetto quasi tutti gli altri comuni della provincia di Bologna.


Tra gli stranieri maggiormente presenti nel territorio di Sasso Marconi ci sono (in ordine di numero di presenze): romeni, marocchini, albanesi, moldavi, ucraini, tunisini, polacchi, bengalesi, filippini, cingalesi, indiani, serbi, russi, cinesi, britannici, statunitensi, spagnoli, croati, macedoni, bielorussi.



[Continua...]

Nessun commento:

Posta un commento