lunedì 9 maggio 2016

L'albero dei libri

Nel settembre 2015, a seguito della risistemazione di alcuni alberi nella piazza principale di Sasso Marconi, l'Amministrazione comunale ha deciso di non espiantarli tutti, ma uno lo ha riusato per alloggiare uno scaffale per il bookcrossing. Questa pratica riguarda la scambio gratuito di libri, che solitamente avviene in forma anonima: le pubblicazioni si lasciano in qualche punto più o meno condiviso affinchè altri lettori possano prendere in prestito il libro e, una volta letto, lasciarlo ad altri.
Raffaella, responsabile della biblioteca di Sasso Marconi, ha proposito di realizzare una bacheca per la raccolta e lo scambio di libri dentro il tronco d'un albero destinato ad essere abbattuto. Sono così state realizzare due nicchie: in una è ospitata una statua della Madonna, nell'altra sono raccolti i libri. 
Nonostante l'interessante e innovativa idea non v'è stata un'adeguata pubblicizzazione a questa bella iniziativa che, nel suo piccolo, stimola la lettura e invoglia alla condivisione. 
Speriamo che con l'arrivo della bella stagione, che porta più cittadini a vivere il centro e la piazza di Sasso Marconi, sia fatto qualcosa, ad esempio una targa, che aiuti a comprendere cosa ci sta a fare, e cosa serva, quell'albero con dentro dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento