giovedì 6 aprile 2017

Creata a Sasso Marconi la prima area di sgambamento in Italia per piccoli animali domestici

Il Comune di Sasso Marconi, nei giorni scorsi, ha informato la cittadinanza e l'opinione pubblica locale in merito la creazione di un'area di sgambamento per piccoli amici animali domestici.
L'assessore ai Lavori Pubblici, Renzo Corti, ha dichiarato che è stata realizzata, all'interno del piccolo parco posto su viale Kennedy, area verde dedicata al gemellaggio con la città francese di Sassenange, una piccola zona recintata per ospitare conigli nani, criceti, porcellini d'india e altri animali d'affezione di piccola e piccolissima taglia. Questo per rispondere in modo concreto a bisogni sempre più pressanti provenienti da una parte della popolazione locale particolarmente amante degli animali.
Sempre l'assessore spiega come, all'inizio dello scorso autunno, un paio di signore si siano recate nel suo ufficio accompagnate dalle proprie bestiole: due cricete e un coniglio testa d'ariete, rimarcando il fatto che questi piccoli animali non debbono essere considerati animali domestici di serie B rispetto cani e gatti, chiedendo pertanto spazi affinchè i loro cuccioli potessero trovare uno ambiente adeguato dove socializzare, correre, scavare e fare la cacca al di fuori della propria gabbia.
Le due signore hanno citato il Giappone, dove già da anni sono presenti aree di questo tipo, rimarcando anche il fatto che nell'isola del Sol Levante i treni arrivano sempre puntuali diversamente da quanto avviene sulla linea ferroviaria Trasporrettana.
Corti ha spiegato che lui è sempre stato favorevole alle tope, specificando che questi animali, essendo di ridotte dimensioni, abbisognano di poco spazio per cui è relativamente semplice individuare un'area consona in cui ospitarli. I cantonieri del comune hanno recintato una parte del parco Sassenange e all'interno hanno creato una piccola vasca con paglia in cui gli animali possono andare a fare i propri bisogni, creando così letame che - nell'ottica di riciclo tanto cara al primo cittadino di Sasso Marconi - potrà essere utilizzato come fertilizzante per le piante del parco.
L'assessora alle pari opportunità, dal canto suo, si è detta fiduciosa che entro la fine della legislatura sarà stilato un regolamento per consentire il voto alle elezioni amministrative anche agli animali domestici nati e residenti nel territorio di Sasso Marconi, un primo passo per offrire piena cittadinanza ai migliori amici dell'uomo e avvicinarci maggiormente agli standard europei. Un plauso a questa coraggiosa opportunità è arrivato dall'associazione che gestisce il canile di Sasso Marconi, già pronta al gemellaggio col partito animalista olandese, che in quel paese esprime già due deputati: un cavallo ed una mucca.
Il sindaco, intervistato dalle televisioni locali, s'è detto molto soddisfatto dell'operazione andata in porto nei primi giorni d'aprile poichè s'inserisce nella sua visione d'economia circolare grazie alla grande ruota in legno, installata nell'area di sgambamento, entro cui possono correre i criceti e i topini ballerini per sgranchirsi le zampette.
Mazzetti ha quindi lanciato un appello affinchè a Pasqua nessuno mangi agnello ma ci si limiti, come durante tutto il resto dell'anno, a cibarsi di maiale, indipendente dall'età del suino.
Il primo cittadino ha infine affermato che si sta progettando un'area di sgambamento per umarells affinchè anche questi cittadini possano trovare spazi e momenti di ristoro al di fuori dei soliti luoghi, come bar e centri sociali.
L'ente locale sta ragionando con esperti geriatri sulla costruzione di un percorso che preveda cantieri fittizi, con vari stati d'avanzamento dei lavori, dove gli anziani possano controllare e criticare i lavori che non sono fatti a regola d'arte; quindi una finta sala d'aspetto di un medico di famiglia che, in particolare nei mesi freddi, fungerà da location per poter condividere chiacchiere sui problemi di salute della terza e quarta età: tale luogo tenderà inoltre a soddisfare il bisogno di perpetrare luoghi comuni, con particolare riferimento all'individuazione di capri espiatori. 

Nessun commento:

Posta un commento