venerdì 27 maggio 2016

Le migliori 5 gelaterie in centro a Bologna (secondo me)

Particolare della gelateria Galliera 49

"I gelati sono buoni ma costano milioni!"* cantavano gli Skiantos a cavallo tra gli anni 70 e 80 del secolo scorso. Anche oggi i gelati non sono certo a buon mercato a Bologna, ma i soldi spesi li valgono tutti se si scelgono le  gelaterie artigianali del centro città. Ed anche in periferia e nei paesi limitrofi ci sono botteghe gelataie di elevatissima qualità. 
Banco dei gelati Gelateria Gianni (via Montegrappa)
Bologna e la sua provincia sono note per il cibo: dai ristoranti ai negozi di pasta fresca, passando per aziende che producono alimenti e attrezzature per la preparazione dei medesimi. Riguardo i gelati nel comune di Anzola Emilia.
hanno sede, presso lo stabilimento dell'azienda Carpigiani, il museo del Gelato e la Gelato University: corsi base, intermedi e specialistici per imparare a conoscere il gelato in tutti i suoi stati: dalla preparazione alla degustazione. La Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per il gelato, tiene corsi non solo presso la sua sede bolognese ma anche in vari paesi del mondo: Gran Bretagna, Dubai e Stati Uniti per citare i più noti.
Tornando alle gelaterie in centro a Bologna, ve ne sono alcune che - se siete amanti del gelato - meritano una visita al pari di certi siti storici. della città.
A mio parere le più buone - tutte caratterizzate dall'elevata qualità degli ingredienti - sono le seguenti:

1) GALLIERA 49, in via Galliera al civico 49
Una gelateria che si potrebbe definire sui generis poichè non vi si può entrare e anche fuori, sotto il portico, ci sono ben pochi posti per sedersi. Praticamente c'è solo il laboratorio e davanti il bancone. Ma a parte questo, è il meglio che c'è sulla piazza bolognese: la qualità dei prodotti è notevole, così come la tipologia d'offerta che - nella sua semplicità - è assai ricercata.
Oltre ai gelati sono ottime, sicuramente le migliori di Bologna le granatine siciliane. Sono quindi presenti sorbetti vegani e la panna montata (non zuccherata, come è giusto che sia) viene sempre offerta, sia sul gelato che con le granatine. Assolutamente da non perdere se si dà un giro in centro a Bologna. 
La gelateria fa consegna a domicilio.

2) STEFINO BIO, via San Vitale al civico 37 
Già dal nome si capisce che nella preparazione dei gelati vi è ricercatezza nei proditti: biologici, a Km 0, presidi Slowfood e prodotti provenienti dal commercio equo. Vi sono alcuni gusti di gelato gluten free (senza glutine), utilizzando farina di riso ed altri gusti vegan.
Interno della gelateria Stefino Bio (via S. Vitale)
Il gelato, a differenza delle tre gelateria citate sotto e similarmente a quanto avviene nella gelateria Galliera 49 viene conservato nel banco a pozzettidove la temperatura si mantiene sempre costante e il contatto con l’aria e gli agenti esterni è ridotto al minimo, regola indispensabile per un gelato che non contiene emulsionanti, stabilizzanti ed altri additivi chimici di mantenimento. 
Similarmente ai gelati di via Galleria anche questi sono leggeri poichè sono usati prodotti di alta qualità e zucchero di canna, inoltre non è usato il burro ma la panna. 
Molto bello l'ambiente, tutto in legno con i mantecatori a vista. E' infine possibile farsi consegnare i gelati a domicilio: ve lo portano in bicicletta!

3) SORBETTERIA CASTIGLIONE, via Castiglione n. 44/d
Sorbetteria Castiglione (Immagine tratta da Tripadvisor)
Per molti questa è ritenuta la migliore gelateria di Bologna. Sicuramente è un'eccellenza e alcuni suoi gusti sono unici (con tanto di marchio registrato): nel senso che si trovano solo presso questa gelateria e presso la sue succursali in via Marzabotto n.10 (tra l'ospedale Maggiore e la Certosa di Bologna), via Murri n.81 e via Saragozza n.83. Anche qui i laboratori per la preparazione del gelato sono a vista. Per rendere il gelato più leggero sono stati sostituiti quasi del tutto lo zucchero comune e il glucosio.  Da alcuni anni la Sorbetteria fa consegne a domicilio di gelati e torte: per saperne di più seguite questo link: http://www.lasorbetteria.it/wp-content/uploads/2013/09/composizione_gelati1.pdfInfine, a fianco della Sorbetteria (che funge anche da bar per veloci colazioni) c'è un negozio di cioccolato, gestito sempre dagli stessi proprietari della gelateria dal simpatico nome: il Coccolato.


I gusti di gelato presso la Gelateria Gianni
4) GIANNI, sede storica in via Montegrappa 
(ed anche in: via San Vitale, 2 o nella nuovissima e originalissima sede in via Ugo Bassi). 
Quando a Bologna si dice gelato, il più delle volte lo si associa alle gelaterie di Gianni: un nome storico sulla piazza bolognese e non solo perchè sono decenni che ha aperto, bensì per la sua peculiarità d'offerta, la sua inventiva ed anche per il brand che ha saputo lanciare in questi nani. 
Non è un gelato per palati fini ma se volete qualcosa di veramente sfizioso, originale (sin dal nome) le gelaterie di Gianni sono quelle che fanno per voi. 
Anche questo gelataio, come gli altri citati nel post, usa prodotti biologici, latte fresco e per alcune tipologie di gelato prodotti dei presidi slow food.

5) CREMERIA FUNIVIA, piazza Cavour (sede storica in via Porrettana n.158)
La Funivia
(Immagine tratta da Tripadvisor)
Quando ci si reca presso le due sedi della gelateria Funivia, in particolare nei caldi mesi estivi, è facile imbattersi in lunghe file che escono dai negozi. I gelati alle creme, talvolta dai nomi originali, sono molto buoni, sebbene se un pò pesanti da digerire. I gelati alla frutta variano in base alla stagione, a riprova della freschezza degli ingredienti. Nelle vetrinette presenti in negozio è possibile scegliere anche gelati biscotto, stecco oppure torte gelato. 






Mi permetto infine di segnalare altre 2 gelaterie molto buone:
Gelateria Cremeria Mascarella in via Mascarella
- il Gelatauro in via San Vitale n.98/b
Il bancone della gelateria Gianni di via Montegrappa
*: ovviamente quella di Freak Antoni era un'allegoria. 

Nessun commento:

Posta un commento