lunedì 16 maggio 2016

Il sindaco di Sasso Marconi si fa prende la mano e inventa la raccolta differenziata dei politici

Il problema dello smaltimento dei politici in esubero, dopo le vacche grasse della Prima Repubblica, sta diventando sempre più annoso. Al proposito è uscita un'intervista, sul famoso sito d'informazioni Lercio.it, al primo cittadino di Sasso Marconi, noto per le sue lotte contro lo spreco.
Mazzetti ha dichiarato che, dopo i grandiosi risultati nella raccolta dei rifiuti nel suo comune, con oltre il 150% differenziata, ora vuole passare al recupero delle persone e, nella fattispecie, dei politici: ex ministri, parlamentari, sindaci, presidenti di enti e partecipate pubbliche che, a seguito delle nuove leggi, faticano a trovare adeguata collocazione.
Mazzetti ha affermato che, dato la politica è piena di riciclati, è opportuno che questi trovino il loro posto in un'ottica di riuso, questo per esportare la filosofia del sindaco di Sasso Marconi, inventore del portale web Sprecozero.net (che si occupa di sensibilizzare sul tema del consumo consapevole) e di numerosi #hashtag di successo. 
Ormai tutti sanno che la coerenza in politica non paga, mentre è risaputo che i politici che si sanno riciclare hanno spesso lunga vita e riescono a superare anche le polemiche più aspre. Per cui è importante adottare azioni per sostenerli e valorizzarli dato che, anche se usati e con parecchi mandati sulle spalle, detengono un know-how che può tornare utile poiché in Italia la storia si ripete spesso e - come sosteneva Carlo Marx componente del famoso gruppo comico i fratelli Marx - lo fa in forma di farsa.
È per questo motivo che il sindaco di Sasso Marconi ha pensato che - dopo aver dato una sede all'associazione dei comuni che si occupano di riciclo ed economia circolare - si potrebbe fare altrettanto per un sodalizio in cui ospitare i politici che non vogliono abbandonare il potere dopo appena una o due legislature. Al proposito sono già stati presi contatti con alcuni importanti parlamentari che in questa legislatura hanno offerto prova di sapersi riciclare in modo ottimale. Hanno già risposto all'appello l'on. Razzi, l'on. Verdini e alcuni ex bersaniani, lusingati di poter offrire il proprio contributo. Ma si sta lavorando per coinvolgere rappresentanti di tutti i partiti che fanno parte dell'arco costituzionale, compreso il movimento capitanato da quel comico che fino poco tempo fa affermava che "uno vale uno".
Il sindaco di Sasso Marconi s'è detto certo che vi sarà unanimità anche in Consiglio Comunale, per quanto riguarda la sua proposta, poiché anche nelle file dell'opposizione non mancano politici, sia vecchi che giovani, che hanno saputo riciclarsi in modo egregio. E, nel caso alcuni consiglieri comunali neofiti che siedono tra i banchi del partito del  primo cittadino dovessero avere perplessità non ci sarà problema ad emarginarli, questo per offrire un esempio di come si gestiscono i dissidenti nella politica odierna. 
Sono, infine, previsti incontri formativi tenuti da autorevoli docenti (giornalisti delle principali testate nazionali e manager di stato di lungo corso) che spiegheranno le tecniche più efficaci per riciclarsi e galleggiare in qualsiasi contesto. Al momento si prevedono i seguenti corsi
- salto della quaglia
- tutto cambi affinché nulla cambi
- per un nuovo miracolo italiano
- tutti busoni col culo degli altri
- indignazione e paraculaggine 
- instillare la paura porta sempre consensi
- partecipazione efficace ad eventi mondani, inaugurazioni e commemorazioni 

Nessun commento:

Posta un commento