sabato 12 marzo 2016

La barbiera

Le botteghe costituiscono un importante elemento di memoria storica, preziosa testimonianza di cultura, tradizione, radicamento nel tessuto della comunità e nel vissuto quotidiano dei cittadini. Ci sono attività commerciali/artigianali diventano parte integrante del patrimonio culturale della comunità stessa. Alcune botteghe storiche conservano arredi e decori artistici di grande pregio, profumi e colori che rendono il territorio interessante anche per lo shopping, attraverso la ricerca di testimonianze del passato in cui si possono ammirare gli stili degli arredi originali, seguire profumi, odori e sapori di una volta di prodotti artigianali che vengono eseguiti ancora oggi.
A Sasso Marconi vi sono ancora un discreto numero di botteghe storiche: alcune hanno cambiato gestione ma hanno cercato di conservare la tipologia di prodotti e lo stile originale dell’attività rilevata, pensiamo ad esempio alla Zangola.
Vi sono poi attività che, sebbene non si possano definire storiche poichè sono state aperte negli ultimi anni, sono già entrare a far parte del tessuto economico e sociale in cui sono inserite, per il ruolo che svolgono e l'incidenza che hanno nella comunità. A Sasso Marconi, ad esempio, abbiamo alcuni begli esempi, tra questi il negozio de La Barbiera aperto nel 2004 da Simona Fabbri.
Simona è una ragazza di Castiglione dei Pepoli che, ad appena 23 anni dopo essersi specializzata in Francia in acconciature maschili, ha rilevato lo storico negozio del barbiere nella principale piazza di Sasso Marconi. Nel settembre del 2015 ha cambiato sede, spostandosi nella vicina via castello, per allargare gli spazi della propria attività e, al contempo, differenziare l'offerta: nel open space è ospitata un'esposizione e vendita d'abbigliamento (abiti sartoriali e su misura) e accessori per uomo. Con il cambio di sede la Barbiera ha anche ampliato lo staff, ora composto da quattro persone Simona, Alessia, Carlotta e Stefano che si occupa dei bimbi ed è bravissimo nel gestirli e tagliar loro i capelli. 
Gli aspetti che rendono piacevole recarsi nel negozio de La Barbiera sono innanzitutto la professionalità e la gentilezza delle persone che vi lavorano: pensiamo alla preparazione della rasatura e al taglio della barba (una vera e propria coccola) ma anche alla ricerca di nuovi stili sia nel taglio dei capelli, sia per barba e baffi; il tutto con un occhio alle ultime tendenze. Queste componenti fanno del negozio un trait d'union tra le antiche barberie e i più moderni saloni d'acconciatura. 
Anche il contesto particolare diverso dai vecchi negozi di barbiere ma anche dai moderni saloni d'acconciature unisex, rende il negozio unico nel suo genere. Senza contare l'attenzione riservata ai bambini: ad esempio, per rendere l'accoglienza più efficace i più piccoli vengono seduti, anzichè su una poltrona, in una minicar riproduzione di una Lamborghini decapottabile. 
Un altra specificità de La barbiera è  essere riuscita a costruire una piccola comunità al proprio interno, coinvolgendo  - ad esempio - Mario un pensionato che aiuta volontariamente, ad esempi spazzando, Simona e il suo gruppo in piccole commissioni all'interno del negozio. Sono altresì numerosi coloro che frequentano, magari sporadicamente, il negozio poichè questi è diventato punto di riferimento non solo per l'utenza più giovane, dato lo stile e le modalità d'approccio che lo hanno sempre contraddistinto, ma è riuscita ad accogliere un pubblico di persone in età matura che apprezzano, e trovano, professionalità e qualità che non sempre in comunità piccole come Sasso Marconi sono presenti. 
Un'altra specificità de La barbiera è il sapiente e costante uso dei social network: Simona e il suo negozio sono presenti su più piattaforme online, dove sono aggiornati costantemente i contenuti delle pagine dedicate alla sua attività, così da informare amici e clienti su sviluppi del suo lavoro. Anche questo aspetto, non di poco conto in una società sempre più vocata alla socializzazione delle esperienze sui new media, dimostra la volontà di guardare avanti e aggiornarsi costantemente, non solo dal mero punto di vista della professione di barbiere per uomo, ma anche di buon comunicatore di quanto si sta realizzando





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