lunedì 6 giugno 2016

Una domenica sopra e sotto i ponti di Sasso Marconi


Domenica 5 giugno a Sasso Marconi si è la 39ª edizione della “Sopra e sotto i ponti”, la storica camminata non competitiva capace di richiamare atleti e gruppi sportivi locali, nonché di coinvolgere gran parte della cittadinanza.
La camminata, organizzata dal CSI Sasso Marconi con il patrocinio del Comune, è partita dal parco Marconi di viale Kennedy alle 8.30 di domenica.
Tre i percorsi: uno di 14 km, un percorso alternativo di 7 km e uno mini di 4 km, articolati lungo strade asfaltate, sterrati e sentieri, in un continuo saliscendi da e verso i ponti sul fiume Reno. 
In concomitanza con la ‘Sopra e sotto i ponti’, si è tenuta la 7ª edizione del Trofeo "Corri con la scuola". Il trofeo era rivolto alle scuole elementari e medie del territorio.



La partecipazione alla camminata è stata superiore alle più rosee aspettative: oltre 2.000 iscritti, dai runner più competitivi alle famiglie con bimbi di tutte le età.
Alcuni partecipanti, presso il parco Marconi, che si apprestano alla partenza
L'aspetto più bello dell'iniziativa ha riguardato la mobilitazione delle famiglie e delle scuole. Centinaia di bambini e giovanissimi, accompagnati da genitori e nonni, hanno attraversato strade e sentieri intorno a Sasso Marconi. Un fiume di persone, come si può notare nelle immagini sottostanti, che festoso si è snodato lungo i 14 km del percorso. Un momento importante di condivisione che ha unito generazioni e fatto riscoprire il territorio di Sasso Marconi.
La fiumana di partecipanti che attraversa il ponte sul Reno
La prima parte del percorso, poco meno di un chilometro, si è sviluppata sulla strada provinciale che porta verso monte Mario. Superato il ponte Leonardo Da Vinci sul fiume Reno i camminatori hanno svoltato a destra e superato una nota pasticceria del paese sono saliti su un ponte che passa sopra il vecchio tracciato autostradale, quindi si sono immessi nel bosco ai piedi del monte.
Famiglie e scolaresche che attraversano il ponte sul Reno
I circa 2.000 partecipanti - chi di corsa, chi a passo svelto e chi camminando un pò più lentamente - hanno iniziato a salire sulla montagna, addentrandosi nel bosco e lasciando sulla propria sinistra la valle del Reno e l'abitato di Sasso Marconi.


Sia durante il percorso, i volontari del CSI di Sasso Marconisia all'arrivo, hanno predisposto punti di ristoro dove i camminatori hanno potuto fermarsi per riprendere fiato, bere e mangiare un pò.
Il punto di ristoro a metà percorso
Lungo i 14 km di camminata sono state numerose le occasioni per osservare Sasso Marconi e i suoi dintorni dall'alto. Begli scorci di paese, delle colline bolognesi, ma anche uno sguardo all'interno del bosco, particolarmente gradito ai più piccoli.
La Rupe vista dall'inizio del percorso su Monte Mario
Scorci di paesaggio della valle del Reno che declina verso Casalecchio
La discesa che porta fuori dal bosco per dirigersi sulla strada delle Ganzole che porta verso ponte Albano


Uno dei 14 cartelli che indicano, a distanza di un km l'uno dall'altro, la lunghezza del percorso
Al termine della camminata, presso il parco Marconi, sono stati premiati i gruppi podistici più numerosi e successivamente le classi che hanno partecipato al trofeo "Corri con la scuola". A queste sono stati consegnati degli assegni per l'acquisto di beni da utilizzarsi per la didattica.
La classifica delle classi che hanno partecipato e il numero di iscritti per ogni classe
Si ringrazia Alfredo Marcoaldi per la concessione di alcune immagini a corredo di questo post.

Nessun commento:

Posta un commento