lunedì 29 febbraio 2016

Diamo i numeri su Sasso Marconi/3

Economia e Lavoro
Il reddito pro capite è utilizzato per misurare il grado di benessere di una determinata popolazione comparandolo con altri paesi o città. E' altresì vero che numerosi studiosi ritengono che il indicatore non sia esaustivo per calcolare il grado di benessere di un determinato territorio. Nuove teorie stanno lentamente progredendo a partire dal concetto di economia relazionale: una branca delle scienze economiche che studia un territorio non solo dal punto di vista del PIL prodotto ma anche dallo scambio di valore umano, dalla solidarietà e dalla condivisione. Aspetti non di poco conto, soprattutto se vogliamo vedere qual è la qualità di vita in comunità medio-piccole.
Se ci limitiamo a osservare Sasso Marconi con gli strumenti economici classici, vediamo che è il terzo comune della Provincia di Bologna con Reddito Medio pro capite più alto (€ 17.976). Lo precedono San Lazzaro e Bologna.
Da un’indagine de Il Sole24ore scopriamo inoltre che nel 2015 Sasso Marconi è risultato essere il 108° comune più ricco d’Italia, con un Reddito Imponibile Medio (questi viene calcolato tramite la suddivisione del reddito dei dichiaranti e non di tutta la popolazione residente in un determinato contesto) pari a 24.252 €, con un incremento dell’1,8% rispetto il 2014. 

A Sasso Marconi, al primo Gennaio 2015, erano presenti 396 aziende. Le sottocategorie principali afferiscono a: Alimentari (14), Agenti e Rappresentanti di Commercio (13), Bar e Caffetterie (12), Abbigliamento (10), Imprese Edili (10), Ristoranti (10), Impianti Elettrici, Civili ed Industriali - Installazione (9), Studi Tecnici ed Industriali (9), Parrucchieri (8), Banche e Istituti di Credito (5), Autofficine e Centri Assistenza (5), Studi Medici Generici (5), Ingegneri (5) Autotrasporti (5), Agriturismi (6), Assicurazioni (5).

Lotta all’evasione
Il Comune di Sasso Marconi - ha tenuto spesso a sottolineare l'amministrazione locale - è da molti anni impegnato nella lotta all’evasione fiscale, sia attraverso il progetto di recupero evasione delle tasse locali, sia attraverso la collaborazione con l’Agenzia delle entrate. Oltre 3 milioni di Euro accertati (tra il 2009 e il 2013) di evasione Ici/Tarsu/Agenzia entrate. Al 1 primo gennaio 2014 erano stati accertati oltre 1 milione di Euro d'imposte recuperate, mettendo Sasso Marconi al terzo posto tra tutti i Comuni della provincia di Bologna (compreso il capoluogo) per capacità di recupero dell'evasione fiscale.

Associazionismo
Se guardiamo al capitale sociale (nell'accezione sociologica del termine) rappresentato dalle associazioni attive sul territorio, vediamo che le realtà censite (sebbene il dato non sia del tutto aggiornato) dal Comune di Sasso Marconi sono quasi cento, così suddivise:
-          Ambito sociale: 43
-          Ambito culturale: 25
-          Ambito sportivo: 23
-          Altro (non specificato): 12
Questo è un indicatore di una grande vitalità anche se, per certi aspetti, di una certa dispersione del capitale umano poichè vi sono realtà con un esiguo numero d'iscritti, in un momento storico in cui si sta palesando un calo del numero di associazioni e volontari.
Grazie alla collaborazione con Amministrazione Comunale, Pro Loco, InfoSasso e associazioni di categoria (ad esempio ASCOM) e parrocchie, sono numerose le attività svolte nel corso dell'anno per animare la città e le frazioni. Pensiamo, ad esempio a:
-          Carnevale a febbraio
-          Notte blu a metà giugno: fortemente voluta dai commercianti del centro
-          Serate estive nei mesi di giugno, luglio e settembre
-          Fira di sdaz il primo weekend di settembre
-          Tartufesta tra fine ottobre e il primo fine settimana di novembre
-          Natale in piazza: il secondo weekend di dicembre
-          Festa de L'Unità nel capoluogo e nella frazione di Tignano
-     Sagre e celebrazioni legate i patroni locali del capoluogo e delle frazioni
-          Rievocazione storica "Nicolosa va in sposa" presso la frazione di Fontana: fine giugno
-     Corsi di vario tipo promossi dalle realtà operanti sul territorio, a partire da quello sul primo soccorso da parte della Pubblica Assistenza fino all'ultimo nato (promossa da Pro Loco) per imparare a tirare la sfoglia e fare i tortellini
-          Mercatino dell'usato a Tignano e in via dell'Orologio
-          Raccolta alimenti e altri beni per i più bisognosi organizzate da commercianti e associazioni di volontariato

Mezzi a motore immatricolati nel comune di Sasso Marconi
Secondo i dati ACI, il parco veicolare nel comune di Sasso Marconi al 31 dicembre del 2013 (in base alle registrazioni nel PRA) constava di 9.500 automobili (praticamente 647 auto ogni mille abitanti) e quasi 1.900 motocicli. Elevato anche il numero di mezzi per il trasporto merci (1.082), anche se il dato, rispetto i due precedentemente citati, è rimasto stabile nel corso degli 10 anni. 

Conclusioni
Da una prima analisi dei dati s'evince che a Sasso Marconi c'è benessere economico: un territorio tra i più ricchi d'Emilia e d'Italia, dove però anche acquistare un garage è oneroso.
Gli indici presentati in un precedente post evidenziano alcuni aspetti preoccupanti, anche se in linea con i macro dati a livello regionale e nazionale. La comunità sassese sta significativamente invecchiando: il terzo comune con il più basso tasso di natalità nella realtà metropolitana bolognese, preceduto solo Val Samoggia e Malalbergo. Sebbene il numero di bambini e preadolescenti sia in costante aumento, progredisce più velocemente il numero di over 65enni. Ciò significa che le due fasce di popolazione più vulnerabili e bisognose di cura creeranno una crescente domanda di servizi. Non solo servizi dedicati all'assistenza, ma anche attività ludico-ricreative e culturali. Se osserviamo la nostra realtà possiamo effettivamente notare una crescita nell'offerta, in particolare di servizi (sia profit che non profit) verso l'infanzia, e in misura minore verso la popolazione anziana, basti pensare alla vivacità dei centri sociali e delle associazioni sportive.
Molte le attività promosse dai commercianti, anche con in collaborazione con ente locale, Pro Loco e associazioni di categoria. Eventi che coinvolgono centinaia, talvolta migliaia, di persone e vivacizzano il territorio. 
In definitiva Sasso Marconi dispone ancora di un elevato capitale sociale, dato dalla vivacità sia dei singoli che delle associazioni. L'istituzione locale, invece, sembra iniziare a risente dei tagli operati dallo Stato centrale che negli ultimi anni ha ridotto i finanziamenti (compresa la recente e poco efficace spending reviewagli enti locali e limitato moltissimo la possibilità d'investimenti (patto di stabilità che solo quest'anno, grazie al governo governo Renzi, è stato allentato). Va inoltre ricordato il problema del turn over dei dipendenti degli enti pubblici che, nel caso di Sasso Marconi, sono sono calati di oltre il 10% nel giro di pochissimi anni, con rischi per la tenuta dei servizi e l'efficienza della macchina comunale, da sempre uno dei fiori all'occhiello della comunità sassese. Attualmente sono al vaglio alcune ipotesi per superare quest'impasse, tra cui la fusione con altri comuni. 

Nessun commento:

Posta un commento