lunedì 4 aprile 2016

Un'App per Sasso Marconi

La comunicazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale, lo vediamo tutti i giorni. E spesso siamo perplessi, quando non palesemente insoddisfatti, di come sia difficile dialogare con essa.
Per gestire la comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini gli strumenti ci sono e si fanno sempre più raffinati, pensiamo ad esempio alla neonata SPID (ancora in fase di rodaggio) chiave per accedere con una sola username e password a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Queste evoluzioni e cambiamenti hanno però un costo, non solo in termini economici ma anche culturali e organizzativi.
Se guardiamo in ambito locale l'Amministrazione Comunale di Sasso Marconi, tra le varie azioni che potrebbe mettere in campo, ci sarebbe quella di creare (magari lo sta progettando ma lo scrivente non ne è a conoscenza) e mettere a disposizione della Cittadinanza, una APP, uno strumento moderno e innovativo che avvicina ancor di più il cittadino alla Pubblica Amministrazione.
Un'Applicazione istituzionale del Comune - già utilizzata anche in realtà più piccole di Sasso Marconi - che sia gratuita e scaricabile dagli store (negozi) di App come Google Play (Android) e AppStore (iOS). 
Il Comune di Sasso Marconi, che negli anni scorsi promuoveva concorsi e iniziative (anche lodevoli) sui temi della comunicazione, dovrebbe assolutamente dotarsi di uno strumento che dia la possibilità al cittadino d'interagire direttamente con l'ente locale, in cui sia possibile ricevere notifiche in tempo reale (notifiche push) sugli avvenimenti, eventi in corso, emergenze, ecc.
Inoltre il cittadino potrà avere la possibilità d'inviare segnalazioni al Comune, allegando eventualmente anche foto scattate sul posto con il dispositivo mobile.
Un'applicazione che offra numerosi contenuti, suddivisi in apposite sezioni, molte delle quali riprese da quelle presenti sul sito del Comune di Sasso Marconi, ma che possono essere rimodulate e migliorate per renderle funzionali per la visione e gestione tramite dispositivi portatili (smartphone e tablet):
  • Amministrazione: informazioni e contatti della Giunta e del Consiglio Comunale;
  • Uffici Comunali: informazioni sugli uffici e sulla struttura organizzativa del Comune, con relativi recapiti e-mail e telefonici;
  • Eventi: elenco e contenuti degli eventi presenti sul territorio Comunale;
  • News: notizie direttamente dal Comune (ad esempio notiziario Cose in Comune);
  • Servizi ed attività: elenco dei servizi erogati dal Comune; elenco delle attività commerciali e del territorio (dove dormire, dove mangiare, ecc.) in collaborazione con InfoSasso;
  • Segnalazioni: possibilità d'inviare segnalazioni dettagliate al Comune, con possibilità di allegare foto. Questa funzionalità sarebbe opportuna per dare seguito a quanto dichiarato dalle forze dell'Ordine e avvallato dall'Amministrazione Comunale di dar vita ad un sistema di sorveglianza del territorio condivisa con i cittadini. Imoltre consentirebbe di creare una banca dati d'informazione che, ad esempio, sui Social network non sono gestibile in modo analitico; 
  • Facebook: pagina Facebook del Comune di Sasso Marconi (che attualmente non esiste ma che sarebbe opportuno fosse creata);
  • Gallery: galleria fotografica degli eventi del Comune;
  • Sondaggio: interazione diretta con i cittadini, ai quali si chiedono opinioni sull'applicazione;
  • Meteo nel Comune di Sasso Maroni;
  • Eco-Calendario: calendario aggiornato di raccolta differenziata dei rifiuti;
  • Impostazioni: parametri vari per la gestione dell'App.

Nessun commento:

Posta un commento